Digital Era mostra personale di Rachy Kang
Mostra a cura di Anna Mola
opening 11 novembre 2017 h16.00
In mostra fino al 21 novembre 2017
orari: 15.00-19.30
La mostra “Digital Era” – comprendente 11 lavori realizzati digitalmente – rappresenta la mostra personale in Italia di Rachy Kang.
La giovanissima artista sudcoreana ha infatti scelto Milano, lo Spazio Raw nello specifico, e la curatela di Anna Mola per la sua esposizione italiana.
Tutte le opere sono state create a computer e richiamano, reinterpretandole, varie epoche artistiche passate, da qui il titolo.
Lorenzo Bernini e Leonardo sono alcuni dei maestri della storia dell’arte a cui la Kang si ispira ma i riferimenti proseguono e incontriamo infatti personaggi biblici come Adamo ed Eva e Sulamita, la donna amata da Salomone.
Ogni personaggio, ogni situazione in questi quadri è immersa in un’atmosfera colorata e caleidoscopica, che potrebbe, a prima vista, provocare un sentimento di piacevolezza estetica e armonica. Queste percezioni sono senza dubbio presenti ma gli elementi che nel dettaglio vanno a comporre l’opera evocano riflessioni su temi molto importanti e forse poco sviluppati nell’arte contemporanea: il senso di colpa, il pentimento, il peccato, la rinascita. Anche la grafica ha un grosso peso: vediamo spesso inserimenti di testi e simboli che contribuiscono a produrre la distonia sopra descritta tra la gradevolezza vivace del complesso e il sentito messaggio di fondo.
Potremmo dire che l’espressione artistica, per Rachy Kang, ha una funzione purificatrice, un qualcosa capace di trasformare la sofferenza e l’inquetudine in serenità e pace.
In questa mostra vengono esposti anche i tre quadri che compogono la serie “Paradise”. In essi l’autrice presenta tre versioni personali di una fase ancestrale e fantastica dell’universo. Tre punti di vista: acqua, aria e terra in cui l’essere umano non è ancora comparso e la natura è nel suo massimo splendore e sviluppo.