
Lo spazioRAW di Milano presenterà al pubblico la mostra “essiri nudu e crudu”, della fotografa Alice Ambrogio, il giorno 8 novembre 2019, ore 19.30.
“essiri nudu e crudu” : essere schietto, veritiero, attendibile. Il detto popolare catanese, che contiene due parole in rima, come la gran parte delle espressioni idiomatiche e proverbiali, vuole indicare una persona che essendo “nuda” e “cruda”, non ha nulla da nascondere e non può essere stata manipolata, in alcun modo, similmente alla carne non ancora cotta.
La Sicilia s’è macchiata di veli quasi impercettibili col passare dei secoli: dalla tradizione greca a quella aragonese culture e credenze della Trinacria sono state stratificate fino a creare un mosaico ricco, eterogeneamente unito.
Svelare la coperta policromatica che copre il panorama catenese: questo il fine del progetto “essiri nudu e crudu”.
Le immagini mostrano i loci iconici del mercato di Catania, vivendo la tradizione con occhi da iniziato, gli unici capaci di sfaldare le trame della matassa siciliana e riprogettare su pannello la schiettezza, la verità del panorama. Dal riutilizzo dei singoli muddìchi alle più sfarzose manifestazioni dell’ars culinaria, tutto in questo ambiente richiama poesia nuda e cruda.
Durante la mostra sarà possibile acquistarne le stampe e fanzine.