“I Ragazzi della Corsia dei Servi”
fotografie di Ernesto Fantozzi.
In mostra a spazioRAW dal 29 aprile al 23 maggio 2014.
Vernissage 29 aprile 2014 h18.30
spazioRAW corso di Porta Ticinese 69 Milano.
La mostra rimaner aperta dal 30 aprile al 23 maggio 2014, lun-ven 15.00-19.00.
Sabato su appuntamento.
All’inaugurazione saranno presenti:
il maestro Ernesto Fantozzi, il fotografo Cesare Colombo (ha ricevuto dall’AIF in occasione del Photofestival il premio alla carriera per l’importante contributo dato alla fotografia italiana come autore e come operatore culturale), il Professor Giuseppe Deiana docente di storia e filosofia e altri ospiti.
I Ragazzi della Corsia dei Servi
A Milano, fino a pochi anni fa, il corso Vittorio Emanuele era collegato al corso Europa per mezzo di un ampio passaggio denominato Corsia dei Servi.
Questo spazio è stato per diverso tempo luogo di ritrovo prediletto da un gran numero di giovani, in gran parte extra-comunitari.
La realizzazione di nuovi negozi e l’ampliamento di quelli esistenti, con l’appropriazione di tutto lo spazio disponibile, ha decretato la fine di quel caratteristico rituale.
Ernesto Fantozzi
(Fotografie 2004-2005)
Ernesto Fantozzi
Nel 2002 la FIAF (Federazione Italiana delle Associazioni Fotografiche) lo nomina “Autore dell’anno” dedicandogli un’ampia monografia e, nel 2003, lo riconosce “Maestro della Fotografia Italiana”.
Ciò che in particolare attrae nell’opera di Fantozzi, è la coerenza del suo modo di fotografare e l’attinenza ad un tema generale sentito come scopo principale della sua ricerca: la città di Milano, gli elementi urbani e suburbani, centrali e periferici che la contraddistinguono si sono avvicendati nel mirino di Ernesto Fantozzi per un lunghissimo periodo di tempo, come in uno specchio che ne riflette i movimenti o, meglio ancora, come in un film che ne documenta l’ambiente, la vita, le consuetudini.
Mostra in calendario al Photofestival 2014 di Milano
Video vernissage