Milano & Milano.

fotografia e Pittura

fotografie di Giuseppe Corbetta

opere di Hélène Cortese

in mostra in spazioRaw dal 16 settembre al 2 ottobre 2016

Milano e Milano fotografia e pittura spazioraw

Nata da una collaborazione tra il fotografo Giuseppe Corbetta e la pittrice Hélène Cortese, la mostra è giocata sul contrasto tra colore e sfumature di grigio, tra creatività e rigorosità formale.

L’immagine iconica della scultura di Claes Oldenburg, che in piazza Cadorna sembra voler invadere di colore la città di Milano con il suo ago e filo, rappresenta bene il percorso tra immagine e pittura che Hélène Cortese affronta, interpretando e sviluppando, con il suo linguaggio personale, le fotografie in bianco e nero di Giuseppe Corbetta. Con l’uso della tempera (tecnica a lei cara), pur allontanandosi dal suo stile più astratto e matissiano, inonda di cromatismi la città protagonista della mostra, per arrivare all’interpretazione più liberamente naif di strade, piazze e monumenti milanesi.

Con una ricerca accurata dell’inquadratura e delle tonalità, Giuseppe Corbetta percorre la città soffermandosi sugli scorci che lo affascinano e sulla ricchezza di episodi artistici di Milano, città che si è più volte rinnovata, per far fronte alle nuove esigenze, a volte anche rinnegando sé stessa. Fotografia intesa come scrittura con la luce, nel rigore del bianco e nero, che rivaluta l’impiego della pellicola e delle vecchie fotocamere professionali medio formato.

Fanno parte di questi episodi di rinnovamento anche le contaminazioni cromatiche recentemente avvenute in città, come l’installazione di chiocciole blu ciano sul Duomo e di rane colorate sulle case dei Navigli, da parte del Gruppo Cracking Art. Un voler mettere in evidenza l’anima di una città sensibile all’arte che si conferma da sempre città d’avanguardia in tutti i campi.

Inaugurazione venerdì 16 settembre h19

In mostra fino al 2 ottobre 2016

orari:
lunedì-giovedì 15.00-19.30
venerdì 15.00-22.00
sabato 19.30-22.00

Ingresso libero