Si inaugura giovedì 20 settembre la mostra “Mondiale” di Giancarlo Carnieli, in mostra fino al 12 ottobre presso SpazioRaw a Milano.

Comunicato stampa

orari apertura:
lunedì-venerdì 15.00-19.30
sabato su appuntamento

 

Mondiale di Giancarlo Carnieli, spazio RAW Milano

 

MONDIALE

Giancarlo ha trascorso due anni e mezzo viaggiando da Milano verso un piccolo paese della Puglia per fotografare la nonna afflitta dal morbo di Alzheimer.

Con il progetto di “Mondiale”, Giancarlo ha voluto raccontare la malattia della nonna, la fatica e il sacrificio delle figlie che hanno seguito la propria madre nel percorso della malattia, ma soprattutto ha voluto mettere in evidenza una storia d’amore.

Giancarlo descrive Mondiale così:

“Mondiale” è il termine con il quale mia nonna descriveva qualcosa di unico. La pizza fatta in casa appena sfornata è “mondiale”. La mozzarella consegnata fresca dal fattorino del caseificio è “mondiale”, così come lo sono le arance mature raccolte dall’albero della casa di campagna. “Mondiali” sono i sorrisi dei nipoti o il vestito nuovo per la festa.
Il termine “mondiale” non l’ho mai associato ad altro, se non a mia nonna.

Basta una notte per non esser più se stessi e risvegliarsi nel passato; una caduta o una lieve ischemia possono essere l’inizio della malattia, un viaggio a ritroso, un percorso fatto di visioni, voci, ricordi, associazioni confuse alternate a momenti di estrema lucidità e forza.
Viaggi in ambulanza, cadute notturne, pianti e notti insonni.

All’interno dei cassetti i medicinali prendono il posto dei vestiti, il giorno si scambia con la notte e viceversa.
Ecco allora affiorare i fantasmi, legami di una vita passata che all’improvviso si fondono e confondono con gli affetti della vita presente; le figlie diventano madri, ma anche nonne e sorelle e solo raramente ritornano ad essere figlie.
La casa, luogo di un’intera vita, sembra svanire all’improvviso per cedere il posto al ricordo e al desiderio di ritrovare la dimora d’infanzia.
Ho trascorso quasi tre anni a fotografare mia nonna e l’Alzheimer; mia madre e sua sorella, come due angeli, hanno continuato a seguirla, proteggerla e a prendersi cura di lei.
“Mondiale” è mia madre che ha dedicato gran parte della sua vita a sua madre”

 

In mostra anche una proiezione video del progetto “Bagnanti” realizzato nel corso di 10 anni nelle spiagge di mezza europa

Mondiale di Giancarlo Carnieli, spazio RAW Milano