SYNCHRONICITY

fotografie di Andrea Rossi

opening 10 marzo 2016 h19

In mostra fino al 25 marzo 2016

lun-ven 15.00-19.30

sab-dom su appuntamento

Ingresso libero

Synchronicity spazioraw mostra fotografia street photography

 

SynchroniCity è il progetto in cui Andrea Rossi esplora la relazione persona/ambiente nella migliore tradizione della fotografia di strada, ma, mediante la presentazione delle immagini in dittici, rivela anche collegamenti inattesi fra ambiente e ambiente, fra persona e persona, dove la sospensione dell’incredulità finisce per annullare le differenze di spazio e tempo.

L’affiancamento delle immagini non si limita a sommarne il contenuto, ma lo moltiplica passando attraverso una rete infinita di quei fili che collegano forma e sostanza, così lontani eppure così evidenti nella rappresentazione.

Lo sguardo del fotografo insegue i suoi protagonisti in un dedalo di porte, finestre, specchi, geometrie, contrasti visivi, in un gioco di rimandi ironici ed empatici, dove l’attiva collaborazione dell’immaginario dello spettatore porta alla creazione di qualcosa di nuovo.

Ne risultano composizioni giustapposte che aprono mondi immaginari straordinariamente reali, luoghi non luoghi, puzzle urbani in cui si aprono scorci a volte escheriani, dove scene di vita quotidiana vengono reinventate e gli spazi confluiscono gli uni negli altri.

Scarica il comunicato stampa