WORKSHOP IL RITRATTO FOTOGRAFICO IN STUDIO
Una workshop per apprendere la realizzazione di ritratti fotografici in studio, la tecnica e la gestione della luce e l’utilizzo delle attrezzature da studio.
Data: vedi scheda corso su RAWmaster
Durata: 4 ore. 1 ora di teoria / 3 ore di shooting sessione pratica
Orario: 14.30-18.30
Sede: spazioRAW, corso di Porta Ticinese 69 Milano
A chi è rivolto
Il workshop è rivolto ad appassionati e amatori di fotografia che vogliono approfondire la fotografia di ritratto realizzata in studio.
Il corso è adatto a chi sa già usare una reflex digitale e vuole apprendere le tecniche per realizzare ritratti, la gestione della luce, l’utilizzo dei flash e delle attrezzature di uno studio fotografico.
Obiettivi
Il corso permette di approfondire i mezzi e le tecniche per realizzare ritratti in studio. Si analizzerà la luce per imparare a controllarla al meglio e ammorbidirla quando necessario, l’utilizzo di flash da studio e altre attrezzature necessarie per la ritrattistica. Questo workshop permetterà di dare le basi necessarie per la realizzazione di ritratti, la conoscenza della luce e vari schemi luci differenti e l’utilizzo delle attrezzature di uno studio fotografico.
Requisiti
Per frequentare il corso è necessario avere una fotocamera reflex digitale. Eventualmente per chi non la possiede è possibile utilizzare le fotocamere di spazioRAW. Il corso è adatto a chi sa già usare la reflex digitale e conosce i concetti base della fotografia, l’utilizzo manuale della fotocamera, l’esposizione, la profondità di campo ecc…
Principali argomenti trattati
Il corso prevede un’introduzione teorica e tecnica sulla fotografia ritrattistica. Attraverso alcune slide e la visione di immagini di fotografi ritrattisti si studiano le tecniche, i requisiti e le regole della fotografia di ritratto. Inoltre di studia come idealizzare il soggetto e le regole di composizione.
Successivamente viene allestito il set fotografico per la realizzazione pratica del workshop.
Inizialmente verrà introdotto e spiegato lo studio fotografico, dalle attrezzature, flash da studio, luci fisse, fondali e tutti gli accessori al loro utilizzo.
Durante la fase pratica del workshop si apprende tutto il processo di lavoro di un fotografo in studio, la posizione e posa del soggetto, l’inquadratura, il bilanciamento del bianco, gli schemi luce necessari, le tipologie e la gestione della luce. Verranno analizzati e provati vari schemi luci differenti, dalla gestione di una luce a più luci con diversi fondali, Luce morbida e luce teatrale.
Nella fase finale del workshop si visionerà il lavoro svolto analizzando le fotografie prodotte.
Il corso prevede la presenza di una modella o modello
Programma:
La fotografia di ritratto, teoria e tecniche
Visione di slide e fotografie
Il soggetto
Approccio con il soggetto
Idealizzare il soggetto
Dal primissimo piano al mezzo busto.
Regole di composizione
La Posa e i tagli standard
Illuminazione
Gestione dell’illuminazione
Diversi sistemi di illuminazione
Luce principale e luci accessorie
Dalla luce Farfalla alla luce Rembrandt.
Ammorbidire la luce
Luce morbida e luce teatrale
Vari schemi luci differenti
Le attrezzature dello studio
Shooting
Sessione pratica
Analisi delle fotografie realizzate
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
Successivamente a questo workshop spazioRAW prevede la possibilità di stage presso lo studio in occasione di shooting fotografici.
Docenti: spazioRAW
Per informazioni, costi e iscrizioni visita il sito di RAWmaster:
Informazioni | costi | iscrizioni